Una cucina tradizionale, personalizzata in modo
creativo e rielaborata in chiave moderna
Il Ristorante - Pizzeria “Belli e Buoni” è sicuramente una delle prime scelte da fare se volete assaggiare vero cibo piemontese, una cucina tipica rivisitata in chiave moderna in un ambiente informale ma elegante. Sito a Saluzzo (To), che tu sia un turista o un locale, una sosta da Belli e Buoni ne vale sempre la pena; è ubicato a pochi passi dal centro storico e dalla famosa Cattedrale Santa Maria Assunta. Il nostro chef Libero vi propone una cucina semplice ma con un'identità ben precisa, nel rispetto della tradizione dei sapori piemontesi e con una grande attenzione alla qualità della materia prima, alla tracciabilità e alla stagionalità dei prodotti ed una carta dei vini ampia e di grande pregio. I titolari intendono condividere con voi il forte legame in cucina con la tradizione italiana, una cucina personalizzata in modo creativo ma senza essere mai snaturata, valorizzando al massimo le ricette e gli stimoli provenienti dal territorio.
La cucina del Ristorante si può definire una “cucina piemontese innovativa”. Lo chef Libero interpreta creativamente le ricette regionali senza mai eccedere, privilegiando i legami col territorio sia per una elaborazione ancorata alla storia del piatto che ad una connotazione gastronomica collegata alla scelta delle materie prime. Il servizio in sala è guidato dal navigato Alfred, il secondo socio, caposala e sommelier, che con professionalità e cortesia accompagna gli ospiti attraverso l'esperienza del gusto, del vino e del territorio.
Il locale, arredato in stile moderno, si è arricchito di un arredamento fresco e composto, tavoli in legno, poltroncine in pelle ed una mise en place curata e ordinata. L'illuminazione combinata fra complementi classici e pezzi di design moderno arricchiscono la location che, con le ampie vetrate si apre alla via principale, la Via Spielberg. La sala interna ospita circa 65 commensali e si presta alle cene di famiglia e con amici, di lavoro, ma anche a piccoli banchetti per cerimonie ristrette.
Il cuore del nostro lavoro sono gli impasti frutto di una ricerca continua che prevede l'utilizzo di farine superiori in abbinamento alle lievitazioni e alle cotture più opportune. Utilizziamo solo la “farina della pizza napoletana” prodotta con macinazione lenta per preservare la qualità del chicco, una farina di grano tenero commercializzata dallo storico Molino Colombo. La nostra pizzeria ti dà la possibilità di assaporare oltre 20 tipologie di pizze suddivise fra i grandi classici e le pizze della tradizione regionale italiana.
Gli ingredienti utilizzati sia nella ristorazione che nella pizzeria li scegliamo attentamente e provengono in larga parte dalle aziende del territorio. Le materie prime sono buone, in tutti i sensi, nei nostri frigoriferi ci rimangono per poco e li cuciniamo freschi ogni giorno. Immancabile in pizzeria è la nostra mozzarella fiordilatte presente su tutte le tipologie di pizza insieme alle farine di grano tenero.
Ogni occasione ha bisogno della location adatta. Al ristorante Belli e Buoni troverete un locale adatto alle cene di famiglia o di lavoro con un ampio menù alla carta ed un variegato menù pizzeria. Le sale sono adatte all'organizzazione di meeting e piccoli banchetti organizzati per ricorrenze conviviali e cerimonie con un menù concordato, adatto per un massimo di 65 coperti.
Siamo cresciuti sotto il tavolo della cucina. E’ così che vogliamo presentarci. Io sono Libero, lo chef e l'altro è Alfred, il responsabile di sala. Con alle spalle 25 anni d'esperienza nel mondo della ristorazione e dopo aver frequentato corsi di formazione di altissima cucina, abbiamo voluto cimentarci in una nuova sfida. Questo ristorante è la nostra casa, e come tale, vogliamo ospitarvi con fare familiare seppur con grande cura e la massima attenzione. Vi proponiamo una cucina semplice ma con un'identità ben precisa, nel rispetto della tradizione e dei sapori piemontesi.